Una splendida giornata di sole, ben 280 atleti e più di 1500 persone del pubblico hanno fatto da cornice alla 35esima edizione del Memorial Arturo Ponzetti – Trofeo Asm Set disputata al Pattinodromo delle Rose che ha dimostrato di essere un impianto sportivo d’eccellenza in grado di rispondere al meglio anche alle esigenze delle normative anti covid.
Per lo Skating Club Rovigo è stato un trionfo su tutta la linea: organizzativo con una squadra di volontari impeccabili e tecnico visto che ha vinto il Trofeo interrompendo il dominio della Mensa Sana Siena. Il trofeo è stato vinto con ben 563 davanti a Pattinatori Spinea (476) e Gs Scaltenigo (398) con tutta la squadra salita sul podio a festeggiare a fianco del presidente Federico Saccardin e del vice Paolo Ponzetti
Di rilievo il parterre delle autorità: l’assessore regionale allo sport Cristiano Corazzari, quella comunale Erika Alberghini, il delegato provinciale Coni Lucio Taschin, il presdiente del Settore tecnico della Firs Antonio Grotto, affiancato dal responsabile regionale corsa Giovanni Spagna, la presidente di Asm Set, Manuela Nissotti con il direttore Massimo Nicoli.
Al mattino le gare sono scattate puntuali alle 9.30, impeccabilmente guidate dalla giuria condotta dal giudice arbitro Eugenio Casoni, con prime protagoniste le categorie inferiore in pista piana. Via con gli Esordienti dove tra i maschi si è imposto Lorenzo Calvazara (Azzurra Trebaseleghe) davanti ad Antonio Barbierato (Casier) e al rodigino Alberto Bragioto (terzo). Per lo skating Club poi quinto Sebastiano Schiesaro, nono Nadir Agdid seguito da Gianmaria Bergamin e Peter Lucchiari.
Tra le Esordienti successo di Vittoria Andreetta (Padova), Giorgia Volpato (Scaltenigo) e terza Matilde Chinellato (Spinea), bene le rodigine Anna Vallin (12), Emma Sinigaglia (15), Martina Negri e Mariasole Visentin.
Coinvolgenti anche le gare dei Giovanissimi con il successo dei gemelli Alvise e Jacopo Tonon (Spinea) e terzo Massimiliano Manente (Scaltenigo) seguiti dai rodigini Davide Zambon (sesto), Ettore Baretta (10), Alessandro Franceschetti e Nicolò Fagan. Nelle Giovanissime entusiasmante successo della rodigina Giorgia Pigato seguita da Margherita Turrin (Noale) e Sofia Paolotti (Padova). Bene le altre rodigine Margherita Barin, Gemma Fusaro, Sofia Venturini, Aurora Meo, Wissal Agdid, Marisol Rizzo, Ilenia Libanore, Alice Visentin e Matilde Cocchieri.
Emozionante l’assegnazione della Coppa Paolo Rondina messa in palio per ricordare il dirigente di società prematuramente scomparso, vinta dallo Skating Club Rovigo e consegnata dalla signora Bruna Vanzan al presidente Federico Saccardin.
Nel pomeriggio spazio alle spettacolari gare su pista sopraelevate con i successi di Daniele Di Stefano (Noale) e la beniamina di casa Benedetta Rossini nei Senior; Camilla Beggiato (Casier) e Andrea Menegaldo (Marghera) negli Junior; Loenardo Spessotto (Casier) ed Ester Rebellato (Porcia) nei Ragazzi; Edoardo Colle (Casier) e Matilde Danieli (Noale) nei Ragazzi 12 Manuel Ghiotto (Alte Ceccato) e la portacolori dello Skating Club Rovigo Emma Trovò negli Allievi. Gare seguite da un foltissimo pubblico che ha applaudito i tanti campioni presenti al Pattinodromo delle Rose.