Partito il conto alla rovescia per i due grandi appuntamenti agonistici che renderanno protagonista il Pattinodromo delle Rose di Rovigo nei prossimi due fine settimana di aprile. Il primo a riempire l’impianto rodigino fiore all’occhiello dei centri sportivi non solo cittadini ma anche nazionali sarà domenica 23 aprile con la quarta ed ultima tappa del campionato interregionale freestyle nella disciplina rollercross che ritorna nel capoluogo rodigino dopo l’esperienza del 2017. Si attendono più di un centinaio di atleti provenienti dalle squadre del Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia in una giornata di gare che vedrà al mattino le prove di qualifica individuali per poi proseguire al pomeriggio con le fasi finali, interessando tutte le categorie, in un percorso composto da destrezza, salti, rampe, slalom e velocità e vedrà assegnata la coppa Adriatic LNG alla prima società classificata.
Eppoi domenica 30 aprile lo spettacolo clou con il 37. Memorial Arturo Ponzetti – Coppa Paolo Rondina – Trofeo ASM Set, dove sono attesi circa 500 atleti provenienti da tutto lo Stivale. Sì perché la gara, a carattere nazionale, ritorna nella sua collocazione primaverile e diventa così palcoscenico del mondo rotellistico nel settore corsa in vista degli impegni nazionali ed internazionali della stagione agonistica ormai avviata. Grande la fibrillazione da parte dell’organizzazione verdeblù che come ormai di consueto è da mesi impegnata nella preparazione dell’evento ormai fisso del mondo del pattinaggio, con attese circa 2000 persone di entourage che saranno accolte dagli ampi spazi del Pattinodromo delle Rose e all’area hospitality che permetterà di gustare la giornata di gara con i tanti servizi offerti. Un’opportunità per l’intera città nell’ospitare un evento si simile caratura che anticipa poi un’altra grande classica, la gara più antica d’Italia, quella del 1° maggio a Ferrara. Non mancheranno i ricordi dedicati a due grandi atleti scomparsi lo scorso anno, Paolo Campi e Riccardo Passarotto, con la promessa da parte del club rodigino di tornare a riorganizzare la 100 metri per Richi.
“Questi due appuntamenti sono il modo per promuovere la nostra realtà cittadina, il pattinodromo, affermato come un impianto di eccellenza, e la capacità organizzativa della società – commenta il presidente dello Skating Club Rovigo Federico Saccardin – riconosciuta come un punto di riferimento di qualità dalla Federazione italiana sport rotellistici. Le premesse perché siano grandi giornate ci sono tutte ed auspico che vi sia anche una positiva partecipazione di pubblico per godere delle emozioni che le varie gare producono in tutte le categorie. Un ringraziamento a tutti coloro che con il loro contributo ci consentono di dare vita anche quest’anno a queste importanti manifestazioni, dall’Amministrazione Comunale e a tutte le realtà locali per il loro sostegno”.
L’ingresso da via Muratori (quartiere Commenda, a lato del palasport) è gratuito per entrambe le manifestazioni che inizieranno al mattino alle 9 ed al pomeriggio alle 14.