Positiva trasferta a Martinsicuro (Teramo) per lo Skating Club Rovigo impegnato dal 28 al 30 luglio al Campionato Italiano corsa su pista riservato alle categorie Ragazzi ed Allievi, con molti spunti di crescita e “molta grinta dimostrata dal gruppo intero” come commenta l’allenatore Luca Presti a seguito del sodalizio verdeblù. Davvero brillante è stata la prestazione della staffetta sui 3000 metri con in pista da Elena Ponzetto, Matilde Crivellari ed Isabel Dobreva dove il tris d’assi verdeblù ha ottimamente figurato, con cambi perfetti che hanno permesso di raggiungere la 12esima posizione su 47 team partecipanti e con un tempo nelle qualifiche molto interessante di 4’57”629. Nel resto delle gare in programma, in una pista molto tecnica di 175 metri, alcune sbavature in curva hanno penalizzato – nella categoria Allieve – le prestazioni soprattutto della fondista Elena Ponzetto, discorso simile per la velocista Matilde Crivellari che però ha fornito spunti molto interessanti ma visto l’abbassamento di due secondi al cronometro tra i turni di qualifica dei 500 metri sprint e il 15esimo posto nell’Inseguimento.
Ottime le prove di Isabel Dobreva (categoria Ragazzi) che continua a crescere nelle gare di fondo ed ha centrato le finali sia nei 3.000 metri a punti (15esima) che nei 5.000 metri ad eliminazione dove solo una caduta a pochi giri dal termine le ha impedito di lottare sino alla fine e chiudendo quindi in decima posizione ma con tanto rammarico.
Hanno poi partecipato Asia Pigato e Giorgia Gresele, atlete in costante crescita di esperienza, e Sebastiano Schiesaro, sorpresa positiva soprattutto nelle prove lunghe di questo appuntamento agonistico alla sua “prima” in un’esperienza di simile caratura, ma con ottime prospettive. Al pari di Andrea Formaggio che ha dovuto dare forfait alla vigilia della partenza a causa di un infortunio.
“E’ stata una trasferta positiva, molto formativa che ha permesso di potenziare ed affiatare il gruppo in costante crescita – commenta il vice-presidente Paolo Ponzetti a seguito della squadra assieme poi ai dirigenti Adriana Chinaglia e Diego Guidetti –. Siamo nel clou della stagione agonistica, il team sta ben lavorando guidato da Luca Presti che conduce ottimamente la crescita dei nostri ragazzi affiancato da un ottimo staff. Procediamo con pazienza e umiltà, certi che il lavoro darà i suoi frutti grazie a uno staff di qualità e un gruppo di atleti molto seri e volonterosi”.