Ben 40 gli atleti schierati dallo Skating Club Rovigo nell’apertura degli eventi agonistici al Pattinodromo delle Rose. Domenica 24 marzo è stato disputato il campionato interprovinciale, precedentemente rinviato per maltempo, dove a classifiche separate hanno partecipato le squadre delle province di Rovigo, Padova e Verona, con gare che hanno interessato le categorie giovanili oltre a ragazzi 12 e Ragazzi. Davvero un gran colpo d’occhio veder brillare i colori verdeblù nell’impianto sportivo di casa con debutti incoraggianti per l’intera stagione ed ampie garanzie da poter sfruttare nella stagione, che hanno valso il primato con avversario il solo Roller Club Lendinara.
Nelle categorie giovanili gli atleti accompagnati dalla coppia di allenatori Mattia Diamanti ed Alberto Ponzetto si sono avvicendati in tre prove, una di destrezza, una gara corta ed una gara lunga, il tutto in pista piana. Entrambi i tecnici a fine giornata affermano: “Siamo molto contenti di questa giornata viva di nuove avventure e conferme. Abbiamo preferito puntare sulla crescita di esperienza che sui risultati, sulle tattiche di gara da poter poi portare in situazioni più complesse rispetto a questo campionato, dando spunti di lavoro a tutti gli atleti”. Nei Giovanissimi sono scesi in pista Edgardo Cavalieri, Alessandro Galuppo, Ulisse Tamiazzo, Dario Previato, Marta Negrello, negli esordienti Milo Schiesaro, Mattia Saccoman, Gabriel Braga, Anita Grandi, Matilde Cocchieri, Anna Marangoni, Claudia Saccardin, Ada Oprea, Alice Visentin, Cristal Meo, Vittoria Balaustra, Adele Campaci, Francesca Balaustra, Matilde Cibin, Lucia Veronese, Viola Imbevaro, Angelica Zanotto, Sofia Scarinzi.
Salendo di categoria le prove si sono sviluppate su pista sopraelevata con il tris di ragazzi 12 Davide Zambon, Ettore Baretta ed Alessandro Franceschetti e le sette pari età femminili Giorgia Pigato, Aurora Gabban, Sofia Venturini, Aurora Meo, Margherita Barin, Gemma Fusaro, Wissal Agdid. Nella categoria ragazzi hanno partecipato Leonardo Zanirato, Sebastiano Schiesaro, Nadir Agdid, Lorenzo Marangoni, Gianmaria Bergamin, Mattia Roccato, Anna Vallin, Giorgia Borella, Martina Negri, Mariasole Visentin, Giorgia Girardi, Viola Ronconi, Matilda Morello, Francesca Maria Biston. Così l’allenatore Luca Presti a seguito del sodalizio: “Il maggior numero di atleti quindi di confronto è nelle categorie femminili, le r12 hanno dimostrato di essere molto vicine tra di loro ed avere un potenziale per il futuro della società. Anche le Ragazze migliorano sempre diminuendo il gap tra di loro e concentrando sempre più i tempi. L’occasione è stata davvero incoraggiante anche nei maschi in quanto ha permesso di dare luce tutti gli atleti con molto morale a seguito. Nella staffetta americana non abbiamo messo in gara le squadre più forti ma abbiamo creato gruppi omogenei per dare occasione a tutti di fare parte di una squadra solida e compatta”.
Il prossimo appuntamento agonistico al Pattinodromo delle Rose sarà domenica 7 aprile con il campionato regionale freestyle nella disciplina rollercross, mentre gli atleti del settore corsa saranno impegnati il lunedì di Pasquetta (1. Aprile) a Paderno d’Adda con il Trofeo Primavera.