Già in opera la macchina organizzativa in vista della prossima edizione, per ora diamo un occhio a quella passata
Poker di Siena. I campioni d’Italia della Mens Sana hanno vinto per il quarto anno consecutivo il Memorial nazionale Arturo Ponzetti – Trofeo Asm Set. Al termine di una splendida giornata di gare di pattinaggio in linea che ha avuto una cornice di pubblico eccezionale, la società toscana ha sollevato la prestigiosa coppa ricevendola dalle mani di Pierino Romagnolo consigliere di Asm Set.
Siena (328 punti) ha preceduto i veneziani di Scaltenigo (266) e Spinea (259), quarto l’Azzurra (239), quinta Pesaro (197) e sesti i padroni di casa dello Skating Rovigo (192) con presenti ben 63 club da tutta Italia, Sardegna e Sicilia comprese. Il premio fair play è stato assegnato all’Olimpiade Siracusa e consegnato dalla consigliera del Panathlon Elisa Madrigrano affiancata dal consigliere federale Fernando Naroli e dal presidente dello Skating Rovigo Federico Saccardin.
Il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG è stato costantemente gremito al pari dell’area hospitality che ha visto la partecipazione dell’Ente Parco del Delta e numerose sono state le autorità alternatesi, dal presidente provinciale del Coni Lucio Taschin a quello del Panathlon Gianpaolo Milan, sino all’assessore comunale allo Sport Luigi Paulon che ha presenziato in vari momenti come i responsabili della Federpattinaggio Antonio Grotto, Giovanni Spagna e Roberto Zanforlin. Altissimo il livello tecnico della gare. Al mattino Giovanissimi ed Esordienti in pista piana, R12, Ragazzi e Master in sopraelevata; al pomeriggio Allievi, Junior e Senior sulla velocissima sopraelevata perfettamente illuminata per le ultime due gare. In totale più di 500 pattinatori.
Oltre al successo organizzativo (palco esterno e nuove strutture allestite, diretta Facebook, area camper nella zona Palasport grazie al Comune), giuria da applausi ed cronometristi veneziani efficaci, lo Skating Club Rovigo ha gioito anche per i risultati dei proprio atleti. Tra questi vanno registrati il sesto di Marco Giandoso negli Esordienti, sesto anche Filippo Santato nei 5000 Ragazzi, il successo di Desiana Caniatti nelle Master con Paolo Campi quarto e Luca Lavezzi nono nei maschi; il terzo posto di Benedetta Rossini nei 500 sprint Senior; mentre Nicolò Greguoldo ha vinto un’emozionante finale dei 500 sprint Senior.
Tra i campioni più in evidenza molti elementi si spicco della nazionale come Giuseppe Bramante (Siena), Daniele Di Stefano e Stefano Mareschi (Roma), Duccio Marsili (Siena), Linda Rossi (Pesaro), Chiara Luciani (Martinsicuro).
nsomma, un vero e proprio successo per lo Skating Club Rovigo che ha così messo in archivio la seconda delle cinque tappe dell’Italian Inline Tour che si concluderà il 2 giugno a Siena.