Sono stati due splendide giornate di gare quelle vissute tra il 23 e 2417 marzo sulla pista di San Giorgio delle Pertiche per i Regionali di corsa. Al sabato, performances di rilievo e degne di nota dei giovani alfieri verdeblù che hanno mostrato i frutti dell’intensa stagione invernale di allenamenti e perfezionamento. Hanno partecipato, accompagnati dai dirigenti Paolo Ponzetti ed Adriana Chinaglia, destreggiandosi in tre prove – destrezza, gara corta (2 giri sprint) e gara lunga (5 o 8 giri in pista piana) – , nella categoria Giovanissimi Sebastiano Schiesaro, Anna Vallin, Irene Nardelli ed Asia Borsetto, mentre negli Esordienti Giacomo Salomoni, Matilde Crivellari, Elena Ponzetto, Isabel Dobreva, Giorgia Gresele ed Asia Pigato. Di parere concorde gli allenatori al seguito della squadra di pattinaggio corsa e freestyle rodigina, Nicolò Greguoldo e Filippo Mirandola: “Secondo appuntamento dell’anno per confrontarsi con le altre realtà regionali, siamo soddisfatti del lavoro svolto fino a qui, le gare ci hanno dato dei buoni riscontri soprattutto sul piano tecnico e caratteriale dei ragazzi. C’è ancora molto lavoro da fare ma siamo sulla buona strada, complimenti ai nostri ragazzi per l’impegno profuso fino a questo momento”.
La domenica scena riservata alle categorie maggiori con ottime prestazioni a partire dagli atleti più giovani all’esordio in gare così importanti. Nella categoria Ragazzi 12, difatti, Cristina Biolcati, nata nella scuola di pattinaggio di Crespino, ha conquistato un inaspettato tredicesimo posto in gara corta (un giro cronometro contrapposto) con una buona prestazione anche nella difficile gara ad eliminazione affrontata con coraggio. Non da meno il compagno Michele Rizzo che si è ben difeso tra gli avversari più esperti. Doppio oro invece per Marco Giandoso (nella foto) nel giro contrapposto e nei 2000 metri ad eliminazione, anche lui a battesimo nelle categorie superiori (Ragazzi) e pronto per affrontare con determinazione la nuova stagione con avversari da tutta Italia e con tipologie di gara completamente nuove (punti ed eliminazione). Qualche errore tecnico e la poca esperienza hanno penalizzato Emma Trovò che si è comunque guadagnata la qualificazione per il campionato italiano pista. In continuo miglioramento Elisa Berto (Allievi), quarta nel giro contrapposto; ad un passo dal podio anche Filippo Santato (Allievi) giunto quarto nei 5000 metri a punti e doppio quarto per Nicolò Greguoldo (Senior) nel giro contrapposto e nella difficile gara ad eliminazione. Raggiunta la qualificazione italiana anche da parte di Alberto Barison (Junior). Da evidenziare le prestazioni degli altri Senior portacolori dello Skating Club Rovigo, oltre che ottimi sportivi, anche brillanti studenti universitari che si sono ben difesi conciliando gli impegni di sport con quelli di studio: ottimo bronzo per Mattia Diamanti, terzo nel giro contrapposto con il tempo di 18.751 a due soli decimi del primo di categoria, sesto posto di Benedetta Rossini e tredicesimo di Giovanni Arzenton, tutti pronti per il prossimo campionato italiano. Riprende con i colori dello Skating, dopo una lunga pausa, Elena Lazzarin che si è presentata per la sola gara contrapposta con una buona prestazione tecnica. Avvincente ma con un pizzico di amarezza l’esito della staffetta “americana”. Nelle qualifiche la squadra composta da Arzenton-Diamanti-Greguoldo ha conquistato la vittoria dopo una acrobatica caduta e ripresa della gara da parte di Nicolò Greguoldo ma ferite e dolore gli hanno impedito di partecipare alla finalissima a sei squadre. Viene brillantemente sostituito da Alberto Barison che con una prova grintosa e determinata aiuta i compagni nella gara tra i campioni ma solo sei centesimi fermano il passaggio al campionato italiano. Infine, nei Master, doppio titolo regionale nei 5.000 metri in linea per Desiana Caniatti e Paolo Campi.
Appuntamento per il prossimo impegno agonistico in casa al Pattinodromo delle Rose, domenica 28 aprile con la 34esima edizione del Memorial Arturo Ponzetti – Trofeo Asm Set