È iniziato il conto alla rovescia per il Memorial Arturo Ponzetti che in occasione della 36esima edizione presenterà moltissime novità. In primis, la gara organizzata dallo Skating Club Rovigo per ricordare l’indimenticato dirigente scomparso nel 1985, si snoderà per ben tre giorni in un periodo differente dalla classica data di primavera. Tre giorni autunnali perché è stata riconosciuta “Gara ranking” dalla Federpattinaggio insieme a quelle disputate a Pisa, Senigallia e a Terni dopo quella rodigine. Le gare si svolgeranno venerdì 30 settembre, sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre nella splendida cornice del Pattinodromo delle Rose che si presenterà ancora più abbellito e accogliente.
La vernice del venerdì è stata ideata per ricordare il compianto Riccardo Passarotto, l’ex atleta scomparso a maggio a soli 26 anni per un incidente in moto. Lungo viale De Gasperi, nel tratto adiacente il Pattinodromo, andranno in scena i “100 metri per Richi”: dalle 17.30 gli atleti delle categorie Junior e Senior si sfideranno sulla distanza che vide Passarotto conquistare il Mondiale Junior. Sarà una gara emozionante e spettacolare in una cornice suggestiva.
Il Memorial Ponzetti che è anche Coppa Paolo Rondina e Trofeo Asm-Set per la prima volta sarà internazionale in quanto sono attesi atleti in uno degli ultimi test alla vigilia del Campionato mondiale di novembre in Argentina. Saranno ben quattro le categorie impegnate: Ragazzi, Allievi, Junior e Senior, maschi e femmine che si sfideranno sui 200 metri della pista sopraelevata del Pattinodromo delle Rose di via Muratori. Due le distanze che vedranno i Ragazzi in gara (300 sprint e 3000 a punti) e ben cinque le altre categorie (giro a inseguimento, sprint, 1000, punti ed eliminazione). Insomma sarà un evento di elevata natura tecnica sotto gli occhi del ct della nazionale Massimiliano Presti.
La macchina organizzativa della società guidata dal presidente Federico Saccardin da mesi è al lavoro: ci sarà la diretta streaming dell’intera manifestazione e la zona del Pattinodromo delle Rose sarà un vero Roller Village grazie alle tante aziende che hanno dato fiducia al club e lo supportano in questa grande avventura insieme a Comune e Regione.