Inizia con una piacevole sorpresa l’avventura dello Skating Club Rovigo ai campionati italiani assoluti in programma nel fine settimana a San Benedetto del Tronto. Alla vigilia della partenza si è accasata con i colori rodigini Gaia Lissandron, 21 anni a giugno, studentessa universitaria, pattinatrice padovana cresciuta nell’Ahp Padova e poi nella Pattinatori Spinea. Si tratta di una velocista di razza che nel proprio curriculum vanta la partecipazione ai Campionati del mondo 2019 a Barcellona, la vittoria al campionato europeo giovanile 2018 di due medaglie d’argento e un bronzo e, a livello di campionati italiani la conquista di un oro, tre argenti e due bronzi dal 2018 al 2022, quindi pochi mesi fa.
La giovane e validissima atleta, categoria Senior, va a rinforzare la squadra di velociste composta da Elisa Berto e Benedetta Rossini, nonchè Giorgia Fusetto al ritorno agli Italiani (categoria Junior) dopo un anno di assenza. Un quartetto d’assi che viene completato da Michele Rizzo che gareggerà negli Junior.
«L’arrivo di Gaia Lissandron ci riempie d’orgoglio – commenta il vicepresidente Paolo Ponzetti alla vigilia della partenza per le Marche -. Un arrivo a sorpresa e quindi ancora più piacevole. Siamo soddisfatti che un’atleta di tale valore abbia scelto il nostro club “sposando” il progetto che abbiamo intrapreso un anno e mezzo fa portando a Rovigo un allenatore del calibro di Luca Presti. Procediamo con pazienza e umiltà, certi che il lavoro darà i suoi frutti grazie a uno staff di qualità e un gruppo di atleti molto seri e volonterosi. Oltre a questo un altro motivo d’attrazione è sicuramente il Pattinodromo delle Rose con la splendida pista sopraelevata e le strutture a contorno».
Le gare di San Benedetto del Tronto inizieranno sabato mattina in uno circuito di 400 metri ricavato in un parco ricco di palme con prova del percorso venerdì pomeriggio. Le quattro atlete rodigine saranno tutte impegnate nei 100 metri in linea e nel “giro sprint”, nonché nella “team sprint” staffetta veloce, molto spettacolare, effettuata da due pattinatrici. Michele Rizzo sarà invece al via nel giro sprint e nelle gare 10mla a punti e 15mila ad eliminazione. Insomma, si prospetta un week-end molto impegnativo e attraente per la squadra allenata da Luca Presti.
Per seguire i risultati e tutti gli appuntamenti in calendario, non solo agonistici, è possibile consultare il sito www.skatingclubrovigo.it (dove è possibile iscriversi anche per la quarta edizione di Albaroller), le pagine social Skating Club Rovigo sia su facebook che su instagram o telefonare al numero di segreteria 347.0013300.