Titolo italiano per Giuseppe Bramante nei 1.000 metri, che si aggiunge all’argento nei 5.000 a punti conquistato sempre dal titolatissimo atleta siciliano in body verdeblù da inizio stagione che a sua volta si somma al bronzo di squadra nella staffetta americana corsa assieme a Giacomo Mazza, Matteo e Giacomo Bernabei. Questo il grande bottino conquistato al campionato italiano indoor disputato nello splendido impianto di Pescara suggellato dal nono posto nella classifica per società grazie alle prove dei 12 atleti scesi a gareggiare in Abruzzo.

Questa edizione, svoltasi dal 16 al 18 febbraio ha visto partecipare nelle categorie Allievi Andrea Formaggio (ottima esperienza, alle prime esperienze di carattere oltre al tris femminile composto da Elena Ponzetto (brillante finalista e 14esima nel 3000 a punti), Isabel Dobreva (ottima 12esima nei 1000 metri) ed Asia Pigato (protagonista con l compagne nella staffetta Allievi-Junior giungendo decime). Negli Junior Tommaso Ceccarello ha pagato lo scotto del passaggio di categoria ma sicuramente farà una valida stagione, Yasmine Spada è stata protagonista con le altre due Senior Elisa Berto e Gaia Lissandron (sempre performante nella velocità e settima nel giro sprint) giungendo ottime 12esime nella staffetta.

Quindi il poker di Senior maschi, nuova linfa che ha scelto di correre ad inizio stagione proprio nelle fila dello Skating Club Rovigo attirati sia dallo staff tecnico vincente che dal clima di squadra come commenta Giuseppe Bramante al suo trentatreesimo titolo italiano in carriera: “La trasferta è andata bene, ci siamo ben difesi. Ottimo il clima e l’approccio di squadra, supportandoci l’un l’altro. L’obiettivo è quello di centrare ancor più risultati, anche sperando di allenarsi sempre più insieme, un po’ a volte complicato visto gli impegni lavorativi di tutti, ma sarà uno stimolo per rendere ancor più coesa la squadra. Quanto ai risultati, mi sarebbe piaciuto vincere la gara a squadre ma è stato un ottimo bronzo che stimola al meglio per i prossimi appuntamenti”. L’oro nei 1.000 metri è frutto di una grande partenza e dopo la bagarre iniziale ha visto Bramante mantenere la seconda posizione dietro all’ex compagno di squadra Vincenzo Maiorca del Priolo, tallonato sempre più dagli avversari fino a meno tre giri dal traguardo quando ha preso le redini della situazione mantenendo la prima posizione sino all’esultanza finale a braccia al cielo. Una gara emozionante che si somma al secondo posto dei 5.000 metri a punti conquistato sabato. Infine soddisfazione per il bronzo di squadra che sembrava irraggiungibile dopo le qualifiche concluse al sesto posto, l’ultimo utile per accedere alla finale. Invece, il podio è arrivato grazie alle prestazioni di Giacomo Mazza, Matteo e Giacomo Bernabei e dallo stesso Bramante.

La squadra, condotta dai tecnici Luca Presti ed Alberto Ponzetto è stata seguita dai dirigenti Adriana Chinaglia e Paolo Ponzetti e quest’ultimo commenta: “La trasferta è stata sicuramente positiva sotto ogni punto di vista. Ovviamente in primis per i grandi risultati ottenuti da Giuseppe Bramante, un esempio per tutti i nostri atleti con una mille metri da sogno, e dalla staffetta con un emozionante terzo posto frutto di una tattica ben riuscita. Positiva per i risultati ottenuti dai “più giovani” e i validi piazzamenti delle staffette. Diciamo che iniziamo a raccogliere quanto seminato con passione e serietà. Crescendo e migliorando, avremo in futuro altre soddisfazioni perché abbiamo le possibilità. I mezzi – tecnici, di impianti e organizzativi – non ci mancano, dobbiamo solo credere maggiormente nelle nostre capacità”. Appuntamento al prossimo fine settimana, sempre all’“Ex Gesuiti” di Pescara, con il Campionato italiano della categoria Ragazzi ed il Trofeo Skate Italia per gli R12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *