Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: sabato e domenica il grande pattinaggio corsa sarà di scena a Rovigo con il Memorial nazionale Arturo Ponzetti. La 38sima edizione della manifestazione organizzata dallo Skating Club Rovigo vede il consolidamento del rapporto tra la società verdeblù e Adriatic LNG, società leader nel mondo della rigassificazione, come main sponsor dell’evento.
Adriatic LNG, la società che gestisce il terminal gasiero al largo delle coste polesane, con uffici nel capoluogo, è sostenitore dello Skating Club Rovigo sin dalla posa della prima pietra del Centro sportivo di via Muratori, impreziosito poi nel corso degli anni di un progetto triennale che ha realizzato il Giardino delle Rose, prima con il posizionamento prima del maxigazebo nell’area Hospitality a cui si è aggiunta l’area giochi, implementando così i servizi disponibili di accoglienza ed ospitalità, ed infine con l’installazione dei pannelli fotovoltaici, un grande intervento di sostenibilità nella gestione delle risorse del Pattinodromo delle Rose. “Ancora una volta siamo al fianco dello Skating Club per promuovere il Memorial Arturo Ponzetti, evento di significativa importanza per il pattinaggio rodigino, che vedrà tanti giovani campioni giungere a Rovigo da tutta Italia per un fine settimana all’insegna dello sport e della sana competizione – ha affermato Alfredo Balena, Direttore delle relazioni esterne di Adriatic LNG. Un’iniziativa di livello nazionale che siamo orgogliosi possa essere ospitata da una struttura di eccellenza come il Pattinodromo delle Rose Adriatic LNG, impianto all’avanguardia, accogliente e sostenibile, in cui la nostra azienda LNG ha creduto fin dall’inizio, accompagnandone la trasformazione nel corso degli anni”.
Trofeo dunque che sarà consegnato dalle mani di Giorgia Fonsatti, Public Affairs Advisor, a conclusione del grande appuntamento rotellistico, durante le premiazioni finali, alla prima squadra classificata. Sono ben 50 i sodalizi iscritti provenienti da tutto il territorio nazionale con più di 500 atleti che sfrecceranno nell’impianto di eccellenza sportiva di via Muratori pronto ad accogliere anche tutti gli entourage ed il pubblico delle grandi occasioni.
Sabato 11 l’inizio sarà alle 15.30 con le categorie Junior e Senior che si sfideranno nella prima tappa dell’Italian Roller Cup, dove sono attesi i grandi nomi che rivestono la maglia della nazionale, su tutti il titolatissimo Giuseppe Bramante, da inizio stagione con la squadra rodigina guidata da Luca Presti, nel difendere soprattutto nel fondo la propria possenza in vista degli impegni azzurri, accompagnato poi da altri grandi del mondo rotellistico: Andrea e Davide Menegaldo, Camilla Beggiato della Pattinatori Spinea, Sofia Saronni e Leonardo Bossi della Polisportiva Bellusco. Seguirà poi la categoria Allievi che aprirà così anche la terza tappa del Grand Prix Giovani. L’indomani vedrà il nuovo inizio alle 9.30 con le categorie giovanili per poi chiudere questa due giorni con le categorie ragazzi 12 e ragazzi nel pomeriggio domenicale.
“Dalla prima edizione nel triangolo del piazzale delle corriere alle ultime in scena nel nostro Pattinodromo delle Rose di strada ne abbiamo percorsa e siamo cresciuti – dice Paolo Ponzetti, vicepresidente del club -. Il Memorial è il modo migliore per ricordare l’operato di mio papà ma anche di tutti quei dirigenti, volontari come me e i tanti amici che collaborano nell’organizzazione, che hanno scritto la storia dello Skating Club Rovigo. Ne cito due come esempio, Toni Parini e Paolo Rondina, nonché un campione, un ragazzo, un dono della natura come Riccardo Passarotto. Ecco, è la festa del pattinaggio corsa celebrando il passato, godendoci il presente e guardando al futuro per migliorare e crescere continuamente”
Ingresso gratuito sia da via Muratori che da Largo Atleti Azzurri d’Italia, nel cuore del quartiere commenda a lato del Palasport.