Si chiude con l’oro di Giuseppe Bramante nella maratona il campionato italiano di San Benedetto del Tronto, a cui aggiungere l’ottima terza posizione nella team sprint corsa dal campione siciliano in coppia con Giacomo Mazza ed un brillante quarto posto nei 100 metri sprint centrato da Elisa Berto. L’urlo liberatorio del “dottor” Bramante a conclusione dei quarantadue chilometri disputati sul lungomare sambenedettese  ha chiuso la kermesse nazionale su strada disputata lo scorso fine settimana piazzando lo Skating Club Rovigo in nona posizione nella classifica per società. Nella maratona nulla hanno potuto i temibili avversari Daniel Niero (Aeronautica Militare) ed Alessio Clementoni (Rolling Bosica) all’accelerazione sui metri finali del fondista verdeblù che ha chiuso il cronometro in 1.05.53.199: “E’ stata una gara durissima in un percorso non proprio sicuro, che dopo quarantadue chilometri mi ha visto tagliare il traguardo per primo. Chiaramente sono super felice per il titolo conquistato ed è stato molto emozionante per me festeggiare ed esultare con i miei compagni di squadra. Nella team sprint per un soffio Giacomo ed io non siamo riusciti a vincere il titolo italiano, però sono sicuro che non mancherà occasione per rifarci”.
Per la squadra di 13 elementi, eccellentemente guidata dal coach Luca Presti (ha disputato con onore alla maratona) con Alberto Ponzetto assistente è stato veramente encomiabile il risultato di Elisa Berto che conferma la quarta posizione dello scorso anno nei 100 metri sprint con il tempo di 10.842, a quarantacinque centesimi dal podio, sesta la valida compagna di squadra Gaia Lissandron nella stessa distanza. Chiude poi le performance delle Senior Yasmine Spada con risultati in costante ascesa e vara rivelazione del fondo. Buone prove poi per Matteo Bernabei (decimo) mentre un po’ di sfortuna per il fratello Giacomo che non ha potuto correre i 100 metri a causa di un infortunio muscolare contratto in allenamento la cui situazione fisica ha coinvolto poi il resto delle competizioni. Passando agli Junior, Tommaso Ceccarello ha risentito dell’infortunio muscolare delle scorse settimane, ciononostante ha centrato una confortante quinta posizione nei 100 metri. Negli Allievi hanno partecipato Ester Fagan, Isabel Dobreva, Elena Ponzetto, Asia Pigato ed Andrea Formaggio dai quali ci si attendeva qualcosa di più nelle gare su strada, mentre sono stati bravi nella mezza maratona. “È stato un campionato italiano vivace – chiude il capitano Giuseppe Bramante – con episodi anche svantaggiati dal maltempo. In ogni caso abbiamo raggiunto i mille punti come società, sempre con il sorriso in volto, sempre con un atteggiamento di squadra supportandoci l’un l’altro, e con la consapevolezza che ai prossimi appuntamenti potremo e faremo sicuramente meglio”.
Il team è stato accompagnato dal vicepresidente Paolo Ponzetti: “E’ stata una splendida esperienza con un gruppo eccezionale in costante crescita e consolidamento. Il lavoro sodo, la crescita in un bel clima e l’esempio di Giuseppe Bramante, prim’attore davanti ad atleti professionisti  e che lunedì mattina era già al lavoro come medico specializzando Ospedale a Padova ci faranno raggiungere risultati ancora migliori”.
Con il prossimo appuntamento agonistico torna la coppa Europa, questa volta nel rinomato appuntamento di Worgl in Austria dal 7 al 9 giugno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *